logosmallicononly-79823
image-987

 

Viale dei Tulipani 119 - Catanzaro (CZ)

Tel. 0961.469154  -  Mobile 339.3024937   

 

image-987

facebook
whatsapp
instagram
phone

La CILA Edilizia

06/12/2021 08:50

Liccardo Fabio Geometra

Categoria PROPRIETA',

La CILA Edilizia

La CILA Edilizia è una comunicazione da trasmettere in Comune per interventi edilizi su parti non strutturali di un edificio.

La CILA Edilizia è una comunicazione Asseverata da un professionista abilitato, da trasmettere al Comune in cui è situato l'immobile oggetto di intervento prima di iniziare i lavori.

Grazie alla CILA Edilizia è possibile regolarizzare interventi di manutenzione straordinaria di lieve entità, quali ad esempio lo spostamento di una parete, l'apertura di una porta, la sostituzione della pavimentazione e dei rivestimenti, o più in generale tutti quegli interventi edilizi che NON interessano le parti strutturali dell'edificio. 

Per fare un esempio concreto, lo spostamento o l'apertura di una porta su una parete portante NON è un'opera realizzabile con la CILA, ma richiede una pratica più complessa denominata SCIA.

 

Il progettista sarà il professionista che si assumerà l'onere della Asseverazione della conformità delle opere da eseguire, ma non è l'unica figura professionale coinvolta.

 

Bisognerà anche nominare un Direttore dei Lavori, nonchè una impresa edile per l'esecuzione dei lavori, in regola con la documentazione unica contributiva. 

 

E' possibile anche sanare eventuali opere già realizzate presentando una CILA in sanatoria (o Cila tardiva), previo pagamento aggiuntivo di € 1.000 a titolo di sanzione.

 

A fine lavori, inoltre, è necessario adeguare la planimetria catastale con lo stato di fatto, mediante la predisposizione di una variazione catastale Docfa, per cui bisognerà preventivare anche questa ulteriore spesa.

 

Nel complesso, il costo per la presentazione di una Cila Edilizia varia da circa 700 a 1.000 euro, in funzione delle opere da realizzare, per l'Asseverazione del Progettista e per l'invio telematico di tutta la documentazione necessaria.

Ma non è tutto, poichè occorre considerare anche il compenso per la Direzione Lavori (solitamente a forfait oppure nella misura compresa tra 4 e 8% dell'importo dei lavori), ed il costo della variazione catastale Docfa (circa 500 euro).

 

Sono sempre da computare a parte le spese per i diritti di segreteria e altre tasse comunali.

 

Sono a tua disposizione per maggiori informazioni.

 © 2022 Liccardo Fabio Geometra - P.Iva 02155030790 
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder